GASA / LUND & SLAATTO - Pag. 82
Area residenziale ecologica a Oslo, Norvegia

Il nuovo quartiere residenziale di Pilestredet Park ad Oslo nasce come trasformazione di un’area ospedaliera in zona residenziale-ecologica, con l’obiettivo di raggiungere un insieme di prestazioni ambientali quantificate a priori. La definizione delle misure d’intervento e dei livelli di performance da raggiungere sono basati su tre principali ambiti: uso delle risorse, ambiente interno ed esterno, salute e sicurezza.
Operativamente, il primo obiettivo, al momento della demolizione del vecchio ospedale, è stato quello di recuperare e stoccare materiali e componenti per usi successivi, affidando così un ruolo fondamentale al riuso ed al riciclo nell’ambito dell’intero processo, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, in termini di fattibilità sia economica che ambientale.
Un intervento di questo tipo implica la definizione di specifici requisiti per i materiali, l’uso di energia, la gestione dei rifiuti, il consumo e trattamento delle acque, il clima interno, il trasporto, le aree esterne, la salute, l’ambiente, la sicurezza e la manutenzione.


BACK