home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
ANDREA BASSI
Villa a Nyon, Svizzera
Il progetto, situato in un quartiere di Nyon caratterizzato da tipologie d’abitazione e da una vegetazione fortemente eterogenee, si relaziona al contesto con la scelta delle viste e una chiara organizzazione degli spazi esterni. Una corte di accesso, un giardino, una terrazza e un patio circondano i luoghi in cui si svolge la vita della casa: questa successione di eventi produce una complessità spaziale che relega in secondo piano l’eterogeneità del contesto urbano concentrando lo sguardo sull’intorno più vicino.
La figura a croce della pianta comprende gli spazi di vita, il garage e i depositi. Il progetto propone di eliminare le pareti come strumenti di partizione degli spazi interni. Un arredo fisso multifunzionale compone il paesaggio interno della casa, soluzione che permette una percezione degli spazi che è sempre in rapporto con la volumetria completa della villa..
Le grandi aperture vetrate, la precisa definizione degli spazi esterni e l’utilizzo di materiali analoghi fra interno ed esterno consolidano questa sensazione di continuità spaziale.
BACK |