DEADLINE – Pag. 36
Edificio per abitazioni e attico a Berlino, Germania

Gli architetti hanno acquistato un edificio esistente da ristrutturare insieme a un lotto adiacente sul quale speravano di poter costruire un nuovo edificio.
In una prima fase è stato ristrutturato l’edificio esistente con l’aggiunta di un attico di due piani chiamato Slender (sottile).
Gli spazi ristrutturati sono stati trasformati in mini-loft, che hanno avuto un tale successo che nella seconda fase Bender (curvato), il nuovo volume sulla strada originariamente pensato come edificio per uffici, è stato completamente ridisegnato per ospitare lo stesso tipo di taglio abitativo. Deadline spiega così il progetto: «Tre fasce di acciaio inossidabile piegate abbracciano l’ala esistente sul retro e si muovono tra gli edifici che ne delimitano lo spazio sul lato(...)L’impatto è quello di una cerniera all’interno del tessuto urbano(...) I suoi inconfondibili nastri d’acciaio riflettono e rendono astratti i colori ed i movimenti circostanti (…) L’alternanza di strisce verticali in alluminio anodizzato e vetro rende unitaria la forma dinamica dell’edificio dal fronte strada».

BACK