MEDUSA GROUP - Pag. 66
Casa monofamiliare a Zernica, Polonia

La casa unifamiliare a Zernica è un progetto dai costi molto ridotti che comprende, oltre a tre camere da letto e un soggiorno, un garage, uno spazio di lavoro e un magazzino, e doveva essere realizzato in modo da poter essere successivamente ampliato. Medusa propone un “asse di comunicazione” al quale si relazionano le varie stanze. Tra i diversi blocchi funzionali vi sono piccoli cortili che collegano gli spazi con l’esterno.
Il primo patio divide il garage dalla cucina e dalla zona pranzo, il secondo, più piccolo di dimensioni, separa le stanze da letto. Il rivestimento esterno è in legno di larice: questo materiale leggero è accostato a parti di cemento gettate in opera e a infissi arretrati rispetto al filo esterno della facciata. La stessa articolazione di elementi in legno e cemento caratterizza anche gli interni della casa.
Il cemento, grazie alla sua inerzia termica, contribuisce al comportamento bioclimatico della casa, mentre la forte materialità dell’edificio nel suo insieme lo collega concettualmente alla terra dei campi che lo circondano.


BACK