M III ARCHITECTS
Centro di educazione ambientale a Hoorn, Olanda

Il programma in cui è articolato il Centro di Educazione Ambientale è semplice: gli spazi espositivi dedicati all’interazione degli studenti vengono disposti su due livelli organizzati a plan libre, per permettere alla luce, convogliata da est attraverso l’unica ampia vetrata, di penetrare il più possibile nell’ambiente interno.
La costruzione è formata da un unico guscio in calcestruzzo armato, rinforzato in copertura. La quota del livello di entrata è lievemente ribassata e vi si accede dal lato opposto a quello della vetrata attraverso una rampa che scivola sotto la massa della collina artificiale. Da questa parte l’edificio è completamente ricoperto di terra, mentre sull’altro lato si apre la grande vetrata. Grande cura è stata data al controllo climatico dell’interno: l’85% dell’edificio è ricoperto di terra, e ciò già provvede a evitare le dispersioni di calore, che sono in massima parte concentrate lungo il versante del prospetto vetrato dove la perdita di calore è controbilanciata dall’uso di vetri termici.
Rafforzano l’impressione di un’architettura ecologically correct i materiali rinnovabili degli interni e l’illuminazione artificiale diffusa che simula, nelle ore notturne, una distribuzione uniforme simile a quella della luce diurna.

BACK