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TADAO ANDO
Museo d’Arte nell’isola di Naoshima, Giappone
In relazione a un programma museografico che prevede la coabitazione di tre esposizioni permanenti
di artisti diversi, Tadao Ando predispone una planimetria articolata in modo paratattico, disponendo in sequenza una serie
di stanze autonome, ciascuna dedicata a una delle esposizioni monografiche e caratterizzata da una forma geometrica
conclusa e riconoscibile in sé. Le tre stanze, completamente ipogee, sono accorpate attorno a una corte triangolare e
collegate da una serie di percorsi dallo svolgimento labirintico. Il chiostro triangolare rappresenta il cuore del
progetto ed il fulcro su cui si incardina l’intera composizione planimetrica. Collocato alla quota più bassa del
museo, questo spazio aperto ma costretto tra pareti di calcestruzzo che si incontrano in angoli acuti, rappresenta
una pausa sapientemente calibrata nel contesto del sistema espositivo e introduce alle gallerie tematiche vere e
proprie. Alla quota del foyer sono impostate le due sale che ospitano le sezioni dedicate a Monet e a James Turrel,
mentre il circuito espositivo prosegue attraverso una scala esterna appoggiata lungo una delle pareti della corte
triangolare, che permette di raggiungere, al livello più basso, la sala dedicata a Walter De Maria.
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