RENZO PIANO
Centro commerciale a Colonia, Germania

Caratterizzato dalla stretta associazione tra vetro e legno, il complesso si colloca in una zona prospiciente una cattedrale medievale ma attraversata da un’autostrada urbana sotterranea e da un traffico congestionato in superficie.
Piano è riuscito a proporre una buona strategia urbanistica supportata dalla forza iconica dell’edificio: il fiume di vetro della copertura stimola lo sviluppo della complessità, soddisfacendo anche le richieste della committenza, generando spazio pubblico ed intensificando l’area dello shopping. Il progetto restituisce inoltre dignità architettonica all’ingresso del tunnel sotterraneo e si rapporta rispettosamente nel dialogo con la storia.
L’edificio è sostanzialmente composto da due parti: una più classica e rigida e l’altra rappresentata da un enorme blob di vetro. La visuale totale d’altezza non è interrotta dai piani di vendita, ma si presenta libera fino alla copertura restituendo uno scenografico colpo d’occhio. Ispirata alle “orangeries” del diciannovesimo secolo, sfrutta i concetti principali di questi modelli storici, utilizzando una gabbia strutturale principale costituita da arcate di legno lamellare che costituiscono l’anima del complesso.

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