ABALOS & HERREROS
Biblioteca pubblica di Usera, Madrid, Spagna

La dimensione di concentrazione necessaria alla lettura acquista un ruolo di primo piano nell’organizzazione di questo edificio che si sviluppa in verticale a partire da uno spazio di accoglienza, al piano terra, dove sono ubicati anche il magazzino libri, il servizio consultazione e prestiti, l’emeroteca e lo spazio per i bambini. Nei tre piani superiori sono previsti una sala polivalente, una sala multimediale e la sala lettura con libri a libera consultazione.
La propensione ad evitare qualunque esuberanza formale porta ad adottare un sistema di pannelli di rivestimento, tanto all’esterno quanto all’interno, che attribuisce alle superfici del volume una omogeneità austera e seriale. Nelle sale di lettura il dosaggio della luce naturale che sottolinea il carattere più raccolto del momento della lettura induce a realizzare le pareti con pannelli pieni serigrafati.
All’esterno le facciate sono scandite dai segni marcapiano principali entro i quali si compongono, secondo un motivo a fasce verticali, pannelli pieni grigio scuro e asole di vetro riflettente.
Unica variante sul disegno, che si ripete uguale sui quattro lati dell’edificio, i pannelli frangisole regolabili manualmente dall’interno in base alla quantità e al tipo di luce desiderata.

BACK