BASERGA & MOZZETTI
Ampliamento di una casa ad Arbedo, Bellinzona

Le notevoli qualità ambientali del territorio circostante da un lato, e la configurazione orizzontale dell’edificio esistente dall’altro, costituiscono gli elementi cardine da cui scaturisce la soluzione progettuale relativa all’ampliamento di casa Denicolà. Il nuovo manufatto si appropria della dimensione verticale, si innalza nel paesaggio rendendo riconoscibile l’intervento verso l’esterno. La natura irrompe negli ambienti grazie alle suggestive vedute inquadrate dalle aperture ai diversi piani e poste ai limiti delle pareti perimetrali.
L’ampliamento oggi a supporto della casa esistente è pensato per diventare in futuro un’abitazione indipendente. Il nuovo volume, costruito interamente in legno con la tecnica di prefabbricazione ad elementi, è adagiato su uno zoccolo in cemento leggermente rialzato che contiene la piscina.
La sezione trasversale evidenzia il dialogo formale tra il vuoto e il pieno, dialogo che si sostanzia nella contrapposizione tra il disegno della vasca e il profilo dell’involucro del nuovo fabbricato.

BACK