Shopping centre a Luleå
Shopping centre in Luleå

Il primo centro commerciale costruito in Europa, ristrutturato nel 2002, è uno spazio narrativo, multifunzionale e complesso, e anche l’edificio pubblico in cui Erskine sperimenta per la prima volta una serie di strategie che caratterizzeranno la sua opera.
Ebbe uno straordinario successo di pubblico ma la critica, al contrario, non colse la modernità con cui il progettista negli anni cinquanta interpretò il tema dello shopping center.
A differenza di quelli americani, a misura di automobile, il centro commerciale di Luleå fu pensato in relazione alle esigenze del pedone. Il tutto si articola attorno ad un spazio cavo centrale illuminato dall’alto, su più livelli sfalsati in modo tale da rendere il più possibile fluido il passaggio da un livello all’altro.
La struttura è in cemento armato, nel cavo centrale un setto traforato da un disegno a losanghe controventa i pilastri, mentre all’interno il cemento è talvolta verniciato e talvolta lasciato grezzo per esaltare il contrasto con la finitezza delle vetrine dei negozi. Per il rivestimento esterno sono stati utilizzati invece alluminio e vetro.

BACK