CLAUS EN KAAN
Sede dell’Ambasciata olandese a Maputo, Mozambico

L’ambasciata olandese a Maputo, progettata dagli olandesi Claus en Kaan, testimonia come l’architettura possa rinunciare, anche nel terzo millennio, a sofisticate tecnologie e a materiali all’avanguardia senza pregiudicare i risultati in termini di qualità spaziale e formale, integrandosi anzi in modo naturale nel tessuto urbano circostante.
Riprendendo il concetto della sequenza spazi chiusi-spazi aperti tipica degli edifici locali, l’Ambasciata si presenta come un recinto organizzato, sia all’interno che all’esterno, secondo fasce parallele al lato più lungo del lotto e alla strada principale.
I progettisti hanno declinato, con una gamma di variabili comprese tra totale chiusura e apertura, la soluzione architettonica del limite fisico tra interno ed esterno urbano facendo ricorso a due soli materiali utilizzati nell’edilizia locale, il calcestruzzo lasciato a vista e il legno, lavorati da manodopera artigianale. La restrizione di mezzi e di risorse si è così trasformata in momento di invenzione, traducendo il semplice trattamento della materia in risultati assolutamente positivi per le qualità spaziali della nuova architettura.

BACK