home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
PIR II ARCKITEKTKONTOR AS
Complesso scolastico a Fredrikstad, Norvegia
Il progetto della scuola di Fredrikstad costituisce un esperimento circa la possibilità
di coniugare contenuti didattici e caratteristiche spaziali in un paese in cui all’architettura e alla qualità
ambientale è affidato un ruolo di primo piano nelle strategie di sviluppo culturale.
L’intervento, improntato a criteri di risparmio energetico, all’integrazione ambientale e all’uso di materiali
reperibili in loco, muove dalla considerazione che poichè sul piano istituzionale la scuola è intesa come luogo
polifunzionale e flessibile, la disposizione degli spazi è pensata per facilitare l’accesso alle informazioni e
per sollecitare nuove esperienze conoscitive. Sul piano della contestualizzazione, il complesso stabilisce con
il paesaggio naturale un legame tanto forte da inglobarne alcune parti. L’accostamento continuo tra materiali
lasciati allo stato naturale con altri in cui la materia viene invece trasformata, genera una grande varietà
di trattamenti in sintonia con il suggestivo scenario circostante, connotando in senso espressivo l’immagine
dell’intervento e reinterpretando il rapporto tra architettura e natura nel suo significato più vero.
BACK |