PIR II ARCKITEKTKONTOR AS
Complesso scolastico a Fredrikstad, Norvegia

Il progetto della scuola di Fredrikstad costituisce un esperimento circa la possibilità di coniugare contenuti didattici e caratteristiche spaziali in un paese in cui all’architettura e alla qualità ambientale è affidato un ruolo di primo piano nelle strategie di sviluppo culturale.
L’intervento, improntato a criteri di risparmio energetico, all’integrazione ambientale e all’uso di materiali reperibili in loco, muove dalla considerazione che poichè sul piano istituzionale la scuola è intesa come luogo polifunzionale e flessibile, la disposizione degli spazi è pensata per facilitare l’accesso alle informazioni e per sollecitare nuove esperienze conoscitive. Sul piano della contestualizzazione, il complesso stabilisce con il paesaggio naturale un legame tanto forte da inglobarne alcune parti. L’accostamento continuo tra materiali lasciati allo stato naturale con altri in cui la materia viene invece trasformata, genera una grande varietà di trattamenti in sintonia con il suggestivo scenario circostante, connotando in senso espressivo l’immagine dell’intervento e reinterpretando il rapporto tra architettura e natura nel suo significato più vero.

BACK