KENGO KUMA & ASSOCIATI
Museo della Pietra a Nasu-cho, Nasu-gun, Tochigi, Giappone

Il museo della pietra progettato da Kengo Kuma a Nasu, costituisce un esempio particolarmente calzante del rapporto tra trattamento materico, luce e idea architettonica.
Collocato all’interno di un complesso formato da strutture preesistenti, è un’opera di grande valore poetico, che fa riflettere su come siano sufficienti un’idea progettuale chiara e pochissimi elementi per ottenere un risultato efficace sul piano espressivo.
L’intenzione del progettista è quella di innescare un confronto tra gli edifici degli anni Trenta e le nuove costruzioni mediante l’accostamento delle pesanti murature in pietra a esili diaframmi murari, e di dimostrare che sistemi di lavorazione appropriati permettono di ottenere, anche dal materiale più pesante, elementi costruttivi leggeri in spazi smaterializzati, modellati dalla luce.
I nuovi edifici sono realizzati con muri di blocchetti di pietra di Ashino composti così da creare asole regolari, in parte aperte e in parte chiuse da sottili diaframmi di Bianco di Carrara, che consentono, per la variazione degli effetti di luminosità, di ottenere un’impressione di totale leggerezza.

BACK