home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
HOFLAB, HOFPRO, V. MENCHETELLI – Pag. 84
La Cittadella dell’Edilizia a Perugia
Arrivando a Perugia in un'area liminare della città si erge un enigmatico edificio dal carattere internazionale: è la Cittadella dell'Edilizia, un'unica sede che riunisce gli uffici di vari enti legati al mondo dell’edilizia, che sono i committenti della nuova costruzione. Essi, dopo aver valutato l’ipotesi di adattare un edificio preesistente alle diverse funzioni che svolge la Cittadella, optano per la totale demolizione e ricostruzione, avvenuta tra il 2007 e il 2013, di un nuovo complesso, realizzato con i più efficienti sistemi di risparmio energetico. L'innovativo progetto è firmato da HOFLAB (Paolo Belardi, Carl Volckerts), HOFPRO (Alessio Burini) e Valeria Menchetelli.
Il nuovo edificio si presenta come un emergente volume contraddistinto da una forte identità urbana, che manifesta l'esemplare qualità architettonica con costi contenuti di costruzione e gestione.
La cittadella vuole essere un'opera esemplare per progettisti e costruttori, un prodotto del buon costruire che sia da modello ai frequentatori privilegiati della “Cittadella dell'Edilizia”.
BACK |